La Storia Del Cioccolato
La storia del cioccolato risale a 4000 anni fa. Pochi sono a conoscenza del fatto che questo fu usato come moneta di scambio dagli antichi popoli dei Maya e degli Aztechi. La sua storia ha inizio in America Latina, precisamente in America centrale negli attuali Perù, Messico e Panama. Le leggende narrano che in questi paesi era presente un albero del sottobosco i cui semi possedevano diverse proprietà oltre a quella nutritiva.
Nel 1500 a.c una civiltà, denominata gli Olmechi, scoprì questa pianta alla quale venne dato il nome di “Kakawa”. Nelle generazioni questa parola si trasformò in “Xocoatl”, da cui deriverà la parola cioccolato. Per i Maya successivamente il cacao divenne un elemento sociale e religioso sino a diventare un elemento agricolo, il cacao era quindi considerato molto prezioso e veniva addirittura lasciato come offerta nelle tombe dei morti.
Il cioccolato in Europa
Hernàn Cortés fu il primo che importò per la prima volta il cacao in Europa. Inizialmente l’arrivo di questa “bevanda” scatenò reazioni diverse tra le persone le quali si domandavano se fosse un aiuto divino o un’eresia. Successivamente il cioccolato però divenne anche un
rimedio medico poiché una credenza azteca riteneva il cioccolato uno stimolatore dei sensi e del corpo.
Il cioccolato però non era accessibile a tutti, ma solamente ai più ricchi, dopo la rivoluzione industriale, grazie al calo dei costi divenne possibile anche ai meno fortunati fare uso di questa straordinaria spezia.
Ogni paese contribuì alla nascita del cioccolato. In Italia nel 1865, ad esempio, per la prima volta si creò la gianduia, unendo le nocciole all’impasto per poi produrre la barretta di cioccolato. Da quel momento lo sviluppo non ebbe più freno e la produzione del cacao fece creare nuovi abbinamenti e idee.
Le diverse tipologie di cioccolato
Sono moltissime le tipologie di cioccolato che esistono. Il cioccolato principalmente si distingue in 2 grandi categorie: il cioccolato fondente e il cioccolato speciale.
Per quanto riguarda il cioccolato speciale ne fanno parte:
- il Cioccolato al Latte : il più venduto al mondo ed a differenza di quello fondente è più dolce e meno solido.
- Il cioccolato Bianco: di grande consumo. Le sue caratteristiche sono la dolcezza e la burrosità ed è l’unico cioccolato non amaro per questo è molto apprezzato dai bambini.
Curiosità sul cioccolato
- La cioccolata può aiutare a ridurre lo stress sia mangiandola, ma poco conosciuto, è il fatto che facendo il bagno in una vasca di cioccolato ci si rilassa.
- Durante la Seconda Guerra Mondiale una tavoletta di cioccolato è stata parte della razione “K” dell’esercito Americano poiché queste tipologie di cioccolato erano capaci di resistere ad alte temperature.
- La divinità più antica dedicata proprio al cioccolato è “El Chuah” il dio dei mercanti e del cacao.
- La prima barretta di cioccolato è Inglese, poichè nel 1830 furono proprio gli inglesi che crearono la prima stecca di cioccolata.
Esistono 3 specie di cacao:
“Criollo”: originario del Sud America,ha una produttività ridotta ma è ricco di profumi e di aromi.
“Forastero”: ha un gusto forte ed amaro ed è utilizzato per produrre l’80% del cioccolato mondiale.
“Trinitario”: ha un gusto più morbido e leggero ed è coltivato in Amazzonia ed anche in molti paesi del centro e del sud America.
Dolce Notte con i suoi ingredienti vuole garantirvi la migliore delle esperienze
nei suoi prodotti. Se volete conoscere come creare tali specialità ed aprire in futuro una vostra attività attraverso i nostri corsi, potete contattarci qui:
Per avere più informazioni sui nostri prodotti, puoi anche vistare questi link: cornetto, treccia, marmellata, crema pasticciera, bombolone, maritozzo.