il franchising dedicato a voi.
Vuoi più informazioni sul nostro franchising?

La Ciambella

Ciambelle e Donuts
Ciambelle e Donuts

La ciambella è definita come un dolce di forma toroidale, questo termine designa anche le preparazione salate con la stessa forma. La ciambella può essere di diverse forme: di piccole dimensioni come i Donut o avere le dimensioni di una torta, detta Ciambellone specialmente in alcune aree dell’Italia centrale. La ciambella o il ciambellone è uno dei dolci fatti in casa più tipici della tradizione italiana, preparato con pasta lievitata e cotto in forno ed ha la classica forma rotonda con un buco al centro.

Ciambella o Ciambellone?

La ciambella viene chiamata più propriamente ciambellone per distinguerla dalle ciambelle piccole ( sia al forno,che fritte) per indicare una maggiorazione delle dosi per un dolce con una dimensione maggiore.

La tradizione

Cuore di ciambella
Cuore di ciambella

Nella tradizione contadina la ciambella era il dolce sempre presente durante i giorni di festività sulle tavole, durante un battesimo, una comunione , un compleanno o anche durante il festeggiamento di un matrimonio ed anticamente la crema utilizzata per la farcitura della ciambella veniva cotta nei paioli in rame. “Il dolce delle folle” , così veniva chiamata la ciambella ed in genere concludeva le sette portare previste per le libagioni del giorno della trebbiatura del grano, servito a fette e farcito con una crema cotta nel paiolo di rame La sua ricetta cambia da regione a regione, provincia,paese. Le varianti di questo dolce più diffuse sono quelle bicolore, ottenuta aggiungendo a una parte dell’impasto una polvere di cacao e di solito la ciambella viene decorata in superficie con lo zucchero a velo.

Curiosità

Perché le ciambelle hanno il buco? Esistono numerose leggende tra le più disparate su come sia nato il buco all’interno della ciambella, ma sono principalmente due le storie più note tanto da finire come protagoniste del Great Donut Debate. La prima e quelle più nota tra le due è una storia che risale al 1916, quando un reporter che faceva parte del Boston Port intervistò Hanson Crockett Gregory, che spiegò come gli venne in mente l’idea di fare un buco nelle frittelle durante il periodo in cui faceva il marinaio:

All’età di soli quindici anni era ormai stanco di mangiare un dolce buono all’esterno, ma che aveva molto volte un cuore di impasto crudo al centro, così ebbe l’idea di fare un buco al centro prima di cuocerle. Così la storia venne ripresa dai diversi giornali del paese e si diffuse e fece diventare il signor Hanson famoso.

La seconda storia legata all’origine di questo dolce è quella che vede come protagonista un capo di una tribù indiana Capo Aquila alta della tribù dei Wampanoag, diverse generazioni prima un membro del suo popolo durante un inseguimento di un colono, il quale mentre fuggiva teneva stretta in mano una frittella ; il ragazzo indiano lanciò una freccia che scavò il buco all’interno del dolce, dando così vita al concetto della ciambella forata che conosciamo oggi.

Differenze tra donuts e ciambelle:

Ciambelle
Ciambelle

I donuts sono ciambelle americane rese famose da Homer Simpson  che ne consumava in grandissime quantità. Si tratta di ciambelle fritte, rivestite poi in un secondo momento da una glassa di zucchero colorata. Si possono anche decorare con codette di zucchero.

Le ciambelle nascono come dolci realizzati con la pasta di pane lasciato lievitare naturalmente fritto in olio bollente e sono una derivazione dei Krapfen dolce austriaco sprovvisto del classico buco centrale.

Dolce notte cerca di dare la possibilità a chi vuole di creare una sua attività attraverso la passione che tutti noi cerchiamo di trasmettere, ciò permette a chi vuole di iniziare un percorso di formazione con noi per poi essere seguito nell’apertura di un locale marchiato Dolce Notte. Se vuoi più informazioni scrivici qui:

shares